Blog de la escritora Marilyn Estévez


Soy la que soy y no pretendo ser otra. Cuanto he hecho hasta hoy ha sido siempre con la idea de hacer el bien y ser mejor cada día. Escribo desde que recuerdo, porque las ideas llegan en cualquier momento de la jornada donde me encuentre, lo mismo da una parada de ómnibus, que en espera de la metro; basta un segundo en que esté a solas conmigo misma; las palabras me rodean, me incitan, y ya no puedo hacer otra cosa que coger un papel y dejar que renazcan, fluyan, párrafos e historias que después les cuento en espera que les guste y me hagan llegar sus comentarios de alguna forma. Amo la sinceridad y a los amigos. Amo a quien es generoso y a quien no maltrata a los animales.
He creado este nuevo blog con la idea de no alejarme nunca más, mientras Dios lo quiera. Aquí contaré mis vivencias, secretos, mis sueños y de lo que escribo.
A todos espero les guste.


Miles de saludos desde un pedacito de mi mundo.

lunes, 18 de junio de 2012

Prende la tua pensione e scappa... A Cuba!!!


Al l' amici che mi hanno suggerito fare la traduzioni Italiana.

 Sicuramente queste titolo farà interesse per tanti. Prende la tua pensioni e scappa … niente meno che a Cuba, paese tropicale, ancora en via di sgruppo , guaracha, son, y tanto di più… niente male per chi vuole scappare della vecchia Europa, con queste tasse che uccidono giorno per giorno, con questa crisi che pare non andrà via.    
Dico tutto questo per che sono cubana e porche da quando in quando si mi vicinano per domandarmi come sarebbe le sue vite in caso di andare a vivere definitivamente a mio paese. La verità è che sono tante le domande che ho deciso di scrivere qua  qual cosa e lo dico…  quanto bello sarebbe si tutto fosse così... semplice… semplice, vero? Prendere la pensione e scappare… A Cuba!!!   
Non he così facile.

Chi pensa che può guadagnare mille cinquecento euro e pensa che a Cuba può avere un livello de vita meglio, si sbaglia di grosso. He vero che li europei  sono stanchi da vivere per lavorare e pagare tasse. Pero pensa da vero che a Cuba può stare meglio?
Per primo, il governo cubano non contempla la doppia cittadinanza per lo che nessuno può andare a vivere là convinto di averla fato franca. Si voi la residenza prenderla è un male di testa, presentare tutti quei documenti ti passano la voglia di farla. Si te sposi con una cubana e lei chiede il Pre, ha li stesi  diritti da lei: vivere a Cuba per undici mesi dopo di che te ne devi andare, e in più ogni tre mesi dovrai pagare 25 CUC per la tua permanenza nel territorio. Otra possibilità e registrarti a qualche corso, pero per certo dovrai pagare una quota.

A posto il inconveniente permanenza bisogna pensare dove vivere.  Che reste vene chiaro che il governo cubano autorizzò la compra e venta di proprietà, ma e solo per cittadini cubani, per lo che, lei  estrangiero, non ha diritti a comprare. Può sempre affittare casa o appartamento a un preso che cambia fra 25, 30, 35 CUC giornalieri , o de più. Una volta a posto queste inconveniente  debbi pensare come trasportarsi, che immagino che lei non està disposto a salire su un autobus cubano a messo giorno. Penso che lei non ha interesse en sentirsi come una alice in conserva (si arriva il autobus) e manco le interessa arrivare stropicciato al posto dove va. Per lo che li raccomando  affittare un Tur, che sono quelle machine da più o meno generazioni destinati per il consumo turistico (gli cubano prendono machine vecchie puzzolenti da dissel) . Pero un Tur costa da 30 a 60 CUC al giorno, o de più, tutto dipende da quale lei preferisce. Magari le fanno pure una offerta per che lei lo prende per un tempo indefinito, pero comunque no dimentiche che per un mese può costare più o meno mille euro e … mille da qua e mille da là, lei in un messe di permanenza in Cuba avrà spesso  più o meno  cinque mille euro che è… senza dubbio più da quanto guadagna in Europa.

E ancora non li ho parlato del problema: cosa mangiare.

No hay comentarios: